Cascina Serzego

di Christian Romagnese

Gocce d'Inchiostro

La Cucina

Forse la nostra gastronomia può sembrare la tradizionale cucina dell’Oltrepò Pavese, ma ai palati più esperti non potrà sfuggire l’influenza della tradizione piemontese, piacentina e dell’entroterra ligure. Questo è dovuto alla posizione geografica in cui è situato il comune di Val di Nizza, ossia quella punta della Lombardia che a Sud si fa strada tra Piemonte ed Emilia puntando dritta alla Liguria.

Oltre a queste influenze del territorio è da rilevare che in ogni piatto, classico o meno, abbiamo cercato di aggiungere un tocco di personalità in modo da caratterizzare la nostra cucina, che sia un ingrediente particolare, una metodologia di preparazione differente o un semplice modo di presentare il piatto stesso. Naturalmente le nostre pietanze sono legate sia alla produzione aziendale e di stagione sia al fatto che l’agriturismo sorge tra una zona di riserva di caccia e una zona di addestramento canino alla caccia. Potrete quindi assaggiare oltre a piatti a base di verdure e carni prodotte in azienda anche portate a base di selvaggina (primi o secondi).

Siamo orgogliosi di poter dire inoltre che pane, focacce, grissini e tutti i tipi di pasta serviti a tavola sono preparati dalle sapienti mani delle nostre cuoche così come i dolci, tutti della casa.

 

Salone da proanzoCi sono due sale, una piccola e intima e una più grande e spaziosa, entrambe riscaldate da un enorme camino per le serate invernali e dotate di ampie vetrate per poter ammirare lo splendido paesaggio antistante.  In estate è possibile pranzare nel porticato esterno, dove oltre alla nostra cucina potrete gustare tutta la calma e la pace agreste della nostra piccola valle e magari scorgere lungo i pendii la presenza di daini, caprioli o altra selvaggina di piccola taglia come fagiani, pernici o lepri.

 

Il nostro servizio al tavolo vuole essere discreto, optiamo per portate già preparate all’interno del piatto o servite in comodi vassoietti dove ciascuno può gustare la quantità di pietanza desiderata.

 

I vini, serviti in bottiglia, sono quelli tipici delle nostre zone e rigorosamente prodotti da alcune delle migliori aziende agricole del casteggiano e della Val Versa.

 

L’agriturismo (fotogallery)

Alcuni nostri piatti (fotogallery)