CASCINA SERZEGO, 27050, Val di Nizza, Italia +338 3262753

SentieroDidattico

Cascina Serzego, in collaborazione con l’associazione culturale “Gli amici di Poggio Ferrato” e col patrocinio del comune di Val di Nizza ha creato un sentiero didattico suddiviso in due anelli che circonda l’azienda agricola in toto. Percorrendo questo sentiero sarà possibile ammirare la rigogliosa ed estremamente diversificata flora locale, sia spontanea che coltivata e con un pizzico di fortuna sarà possibile notare il passaggio di una fauna eterogenea, che va dai fagiani alle pernici, dai caprioli ai daini, dai cinghiali all’istrice, dalle poiane ai falchetti fino a scorgere, in lontananza, la schiva presenza della volpe o perfino del lupo.

Lungo il percorso delle piccole stazioni forniranno all’escursionista dettagli di carattere naturalistico, geologico, storico o semplicemente riguardanti l’azienda Cascina Serzego o curiosità documentate relative alla tradizione contadina.
I due anelli si si dispongono su un sentiero di circa 6,3 chilometri (3,3 il primo e 3 il secondo) con un dislivello massimo di 145 metri (135 nel primo e 145 nel secondo). Al momento vi è in progetto un terzo anello più ampio che collegherà l’azienda con la BIG BENCH in realizzazione nella frazione di poggio Ferrato

Novità2023

In arrivo il terzo sentiero didattico S2/BB estensione del sentiero S2 che raggiunge la terrazza panoramica di Poggio Ferrato dove è situata la Big Bench n°259 della quale siamo punto di riferimento con passaporti e timbri autorizzati.